Food & Beverage

Food & Beverage

L’industria alimentare è una delle bandiere del made in Italy. Una corretta gestione dell’energia utilizzata attraverso l’installazione di un impianto di cogenerazione rappresenta uno degli investimenti più lungimiranti in questo settore con numerosi vantaggi in termini di maggior efficienza dell’impianto, minori costi energetici, riduzione delle emissioni di CO2 e con i migliori tempi di ritorno.

La cogenerazione per il Food & Beverage

Il nostro territorio è ricco di medie, piccole e micro aziende agroalimentari che necessitano di adattare i sistemi di produzione per poter continuare ad essere competitive sul mercato sia nazionale che estero. La trasformazione di queste realtà passa necessariamente per l’autoapprovvigionamento energetico. Una corretta gestione dell’energia utilizzata attraverso l’installazione di un impianto di cogenerazione rappresenta uno degli investimenti più lungimiranti in questo settore con numerosi vantaggi in termini di maggior efficienza dell’impianto, minori costi energetici, riduzione delle emissioni di CO2 e con i migliori tempi di ritorno. Gli impianti di cogenerazione rappresentano la soluzione più adatta e completa per la richiesta di efficienza energetica di molte aziende, perché è in grado di garantire risparmi fino al 30% sul costo dell’energia e una maggiore efficienza, perché non ci sono dispersioni e perdite dovute al trasporto e una riduzione delle emissioni di CO2.

I processi produttivi specifici delle aziende alimentari richiedono il consumo di notevoli quantità di energia, come ad esempio la somministrazione di calore per cotture, pastorizzazioni e sterilizzazioni o la refrigerazione di processo, acqua calda e vapore sia per la lavorazione dei prodotti che per la pulizia degli impianti.

Installare un’unità CHP può portare benefici ai grandi utilizzatori di energia come le industrie del settore alimentare e delle bevande:

  • Offre risparmi finanziari rispetto alla fornitura convenzionale di energia
  • I risparmi energetici portano a dei risparmi economici
  • Una più alta efficienza offre la possibilità di ridurre i gas serra e il loro impatto sull’atmosfera
  • Maggiore sicurezza nella fornitura di acqua calda
  • Più refrigeratori assicurano un efficiente raffreddamento
  • Opzioni di approvvigionamento flessibili

Con i suoi ingegneri esperti, ENER-G Italia offre manutenzione e servizio a chiamata 24 ore su 24 a tutti i clienti, e può assicurare i migliori standard di servizio. Con ENER-G Italia siete sicuri di avere sempre un aiuto professionale a vostra disposizione.

Scopri i nostri impianti per l’industria food&Beverage