Responsabilità sociali

Le responsabilità sociali del Gruppo ENER-G lo impegnano a mantenere un alto standard ambientale e di sicurezza per tutti i suoi dipendenti e per ogni altro soggetto interessato dalle nostre operazioni ed attività.

Social network

Il Gruppo ENER-G opera in un mercato globale e il metodo con cui le Politiche di Salute e Sicurezza del Gruppo vengono recepite nelle sue attività è riflesso in accordi a livello locale per ogni Divisione o Società del Gruppo.

La Dichiarazione del Gruppo ENER-G per le Politiche di Salute e Sicurezza è presentata nel Documento per le Politiche di Salute e Sicurezza. Il Direttore Generale del Gruppo ha la responsabilità generale per le suddette Politiche, per la loro implementazione e revisione.

Le Politiche del Gruppo per la Salute e la Sicurezza includono e sostengono quelle di ogni divisione e di ogni singola società del gruppo. I Direttori Generali delle Divisioni o delle singole società infra gruppo hanno, a livello locale, la responsabilità generale per le Politiche citate, la loro implementazione e revisione.

Nel riconoscere le sue responsabilità locali, il Direttore Generale del Gruppo ENER-G, per conto del Consiglio di Amministrazione, si prefiggerà lo scopo che ENER-G PLC assicuri, nella misura in cui sia ragionevolmente praticabile, o si sforzi di assicurare (a seconda della posizione), la salute, la sicurezza e il benessere dei propri dipendenti mentre sono al lavoro, nonché dei soggetti coinvolti dalle stesse attività.

Tale dovere viene esteso in modo da assicurare:

• La fornitura e la manutenzione di un impianto e di un sistema di lavoro sicuri
• Un’organizzazione adatta per trasportare, usare e conservare in modo sicuro articoli e sostanze
• Un’adeguata trasmissione di informazioni, nonché formazione e supervisione necessarie per assicurare la sicurezza dei dipendenti
• Il Mantenimento di un posto di lavoro sicuro con accesso e uscite sicure
• La previsione e il mantenimento di un ambiente di lavoro sano e sicuro.

Ci assicureremo che esistano adeguati sistemi di comunicazione, per le tematiche di salute e sicurezza, all’interno di ENER-G PLC fino al livello del Consiglio di Amministrazione.

Ci assicureremo che la gestione delle tematiche di salute e sicurezza abbia la stessa importanza di altri obiettivi di business di ENER-G PLC.

Ci assicureremo che siano destinate adeguate risorse contestualmente alla fornitura di adeguata documentazione, al fine di assicurare l’efficace operatività dei sistemi di salute e sicurezza – fermo restando che il rispetto della legislazione in vigore sia il minimo standard richiesto.

Assicureremo adeguata consultazione e coordinazione con tutti i dipendenti per l’implementazione, la manutenzione e il monitoraggio di tutti gli accorgimenti necessari per mettere ciascuna società e i suoi dipendenti in grado di cooperare efficacemente per promuovere e sviluppare una cultura della salute e della sicurezza.

Tutti i dipendenti hanno il dovere di conformarsi con tali politiche, nonché cooperare con la direzione e lavorare in un modo sicuro, prendendosi ragionevolmente cura della salute e sicurezza di se stessi e di coloro che siano coinvolti dai loro atti ed omissioni. Queste politiche saranno riviste ogni 3 anni o anche prima, in presenza di significativi cambiamenti nelle attività.