Centrica

Centrica

Centrica PLC è un Gruppo internazionale di servizi energetici

Il mondo dell’energia sta cambiando ma, con le sue scelte di business, il posizionamento distintivo e l’esperienza acquisita in 200 anni di attività, Centrica è in grado di rispondere alle mutevoli richieste del mercato dell’energia.
L’azienda supporta milioni di clienti in tutto il mondo nel mantenere i flussi di cassa ed è in grado di ottenere rendimenti per i propri azionisti ed essere sempre efficiente ed eccellente nelle operazioni di business.
L’offerta di Centrica è organizzata in due divisioni: Centrica Consumer e Centrica Business, dedicate rispettivamente all’utenza residenziale e ai clienti business a cui si rivolgono i servizi di: Fornitura di energia e servizi, Connected Home, Generazione distribuita di energia, Energy Marketing & Trading.
Inoltre, l’azienda fornisce energia e servizi a oltre 27 milioni di clienti principalmente nel Regno Unito, Irlanda e Nord America attraverso rilevanti brand come British Gas, Direct Energy e Bord Gáis, grazie al supporto di circa 12.000 ingegneri e tecnici.
Centrica si contraddistingue per elevati livelli di servizio, impegno e engagement verso i propri clienti, al fine di avere una buona cittadinanza di impresa e fornire una leadership in un mondo in continuo mutamento. A tal fine l’azienda sviluppa prodotti, offerte e soluzioni innovative, con ingenti investimenti in tecnologia.
Nel febbraio 2017 ha annunciato la creazione di una nuova venture ‘Centrica Innovations’, atta a individuare, incubare e accelerare nuove tecnologie e innovazioni, con l’obiettivo di investire fino a £ 100 milioni nei prossimi cinque anni in start-up che, collaborando con Centrica, hanno fornito tecnologia, capacità imprenditoriali e risorse.

RISULTATI FINANZIARI 2016

  • £ 27.1 miliardi di ricavi del Gruppo
  • £ 1.515 milioni di profitti operativi
  • £ 895 milioni di guadagni rettificati
  • £ 2.686 milioni di flusso di cassa operativo
  • £ 3.473 milioni di Net Dept del Gruppo
  • 16.8 p utile per azione
  • Più di 500.000 hub Hive installati
  • 4.000 siti clienti per DE&P
  • 27,5 milioni totali di customer accounts
  • 36.494 dipendenti in tutto il mondo

CENTRICA CONSUMER

La strategia di Centrica rivolta al mercato consumer è organizzata in 5 aree di offerta: fornitura di energia, servizi, peace of mind, home energy management e domotica.L’azienda è in grado di fornire una varietà di offerte e pacchetti commerciali efficienti per i consumatori residenziali, tra cui British Gas Rewards, un programma che premia la fedeltà di milioni di clienti. L’attività di Connected Home offre una gamma innovativa di prodotti e servizi inclusa la gamma di prodotti Hive, disponibile in Nord America. Centrica, inoltre, ha lanciato BoilerIQ, il primo collegamento a caldaia ad abbonamento nel Regno Unito, che utilizza la tecnologia a sensori per individuare in remoto eventuali difetti, per una customer experience unica.

CENTRICA BUSINESS

La strategia aziendale di Centrica dedicata ai clienti B2B è organizzata in cinque aree di offerta: fornitura di energia, energia all’ingrosso, analisi e monitoraggio, ottimizzazione energetica e soluzioni energetiche.
L’offerta Energy Marketing & Trading di Centrica è leader di settore a livello europeo, attraverso il brand Neas Energy che si occupa di gestione dell’energia e servizi di ottimizzazione delle entrate e porta valore alle imprese collegando e aggregando i loro carichi di energia al mercato dell’elettricità.
Anche l’offerta di generazione di energia distribuita è una realtà consolidata con soluzioni di cogenerazione flessibili, grazie a ENER-G CHP, che fornisce soluzioni efficienti di energia ai clienti business.